Skip to main content

Muore storico segretario: squadra con il lutto al braccio

Santa Maria Capua Vetere (Antonio Tagliacozzi). Una città incredula ed attonita ha appreso la notizia della scomparsa del ragioniere Alfonso D’Amore per oltre cinquanta anni, segretario della società di calcio US Gladiator di santa Maria con la quale ha vissuto momenti di intensa gioia e di amare delusioni.

Il segretario è scomparso, per un brutto male, all’età di 75 anni dopo aver dedicato la vita allo sport ed al lavoro, dove come funzionario comunale ha svolto il ruolo di pilastro dell’ufficio di ragioneria meritandosi la stima e l’apprezzamento dei colleghi e dei superiori. Uomo buono, competente e disponibile con tutti e sopratutto grande conoscitore del calcio, ha seguito la squadra nerazzzura con le presidenze di  Michele Pirolo, dei fratelli Vollero, di Lino Palombi, di Pasquale Rossetti, di Antonio Vitale e via via di tutti gli altri fino ad oggi con la presidenza di Giacomo De Felice che aveva accompagnato in questa avventura calcistica irta di difficoltà e problematiche.

Ma la sua competenza, la sua dedizione alla società ed alla squadra ne hanno fatto un vero e proprio simbolo nell’ambiente calcistico non solo sammaritano, ma anche a livello regionale dal momento che molte società e dirigenti si rivolgevano a lui per consigli, informazioni e ricordi di anni di calcio nelle varie serie della Campania. Ultimamente aveva fornito il suo contributo di ricordi e di foto allo scrittore e storico Giovanni Laurenza che in una delle sue recenti ricerche ha scritto  la storia e raccontato gli aneddoti legati al Gladiator e chi più del ragioniere D’Amore avrebbe potuto dare un tale contributo.

In ricordo di Alfonso D’Amore, domenica la squadra nerazzurra scenderà in campo ad Ischia con il lutto al braccio, in segno di gratitudine e di riconoscenza per un dirigente sportivo, ultimamente ha ricoperto l’importante ruolo di dirigente accompagnatore della prima squadra, che ha dedicato la sua vita al calcio. In questo particolare momento di dolore giungano ai familiari i sensi del nostro personale cordoglio e della redazione tutta. Attestati di  vicinanza sono giunti al sodalizio sammaritano da società campane e nazionali, da dirigenti da ex giocatori che hanno voluto attestare la loro stima con un forte abbraccio ad uno sportivo e professionista serio e competente. Ciao Alfonso!