Skip to main content

Mossa ‘azzeccata’, Natale si dimette prima del voto: alleati alle strette

L’aggiornamento

Casal di Principe. Renato Natale conferma i “pronostici” e questa mattina rassegna le dimissioni da sindaco per provare a mettere alle strette i litigiosi alleati in vista del voto. Il primo cittadino avrà 20 giorni per tornare sui suoi passi anche se in ogni caso la sua avventura da sindaco terminerà proprio in quei giorni, con l’indizione dei comizi elettorali.

In questa tornata Natale non potrà ricandidarsi, quindi si tratta di un puro atto formale.

Il primo lancio

Casal di Principe. Ha atteso l’evoluzione delle interlocuzioni, in realtà non tanto proficue, tra le varie anime della maggioranza che in questi anni lo hanno sostenuto. Quando però ha visto la distanza tra esse crescere e la ferma volontà dei candidati di ribadire la propria candidatura alla fascia tricolore, Renato Natale ha deciso di scendere in campo in maniera ufficiale.

A mezzogiorno il sindaco ha fissato in un incontro coi media nel quale potrebbe annunciare una clamorosa decisione proprio finalizzata a compattare la sua maggioranza in vista del voto di giugno. L’ipotesi delle dimissioni del primo cittadino, a poche settimane dalla scadenza del suo secondo mandato, sembra concreta.

Una mossa che avrebbe l’obiettivo di provare a ricompattare un fronte diviso. Natale ha più volte fatto capire che dalla attuale coalizione di governo dovrebbe uscire un unico candidato. In questo momento però sono tre i nomi in lizza: due hanno ricoperto la carica di assessore in questo mandato, cioè Marisa Diana e Antonio Schiavone. I due stanno dialogando per trovare una quadra che al momento non sembra esserci. Il terzo slot è quello di Lia Caterino, che già da mesi prepara la discesa in campo.