Skip to main content

Certificati di malattia, si cambia: ora rilasciati dal medico a distanza anche in videochiamata

NAZIONALE – Le certificazioni di malattia diventeranno più snelle grazie alla semplificazione adottata dal Governo. Nel ddl Semplificazioni, all’articolo 20 della bozza approvato dal Consiglio dei Ministri martedì, si dà il via libera al rilascio di certificati medici per malattia previa consulto a distanza attraverso la telemedicina.

Questo significa che ben presto verrà data la possibilità al medico di valutare il paziente a distanza tramite telemedicina e quindi emettere certificati di malattia anche attraverso teleconsulto a distanza. Un modo per velocizzare l’iter, non gravare sul paziente e nemmeno intasare il lavoro del medico. Con una visita in videochiamata, il medico si accerterà della patologia e emetterà il certificato di malattia.

Il provvedimento punta alla semplificazione delle procedure che implicano tipicamente un aggravio del carico di lavoro e sottraggono tempo di cura ad una medicina generale sempre più oberata da pazienti cronici e anziani. C’è grande soddisfazione per quanto inserito nel decreto anche da parte della Federazione Italiana dei medici di Medicina Generale. “Dopo l’approvazione di ieri – ricorda la Fimmg – confidiamo in un percorso parlamentare rapido affinché il provvedimento possa concretamente incidere sull’attività dei medici e sulla vita dei nostri assistiti”.