Skip to main content

Ecco cosa sta accadendo ai vocali di Whatsapp: che rivoluzione

NAZIONALE – Sono comodi, sei impegnato, non puoi scrivere ed ecco che la soluzione messaggio vocale su Whatsapp risolve il problema. Peccato però che spesso anche chi deve ascoltare è impegnato e non riesce, oppure deve farlo allontanandosi da ciò che sta facendo ma resta una soluzione scomoda.

Ecco allora che Whatsapp si prepara alla rivoluzione. È in fase di studio infatti una modalità che permetterà di trascrivere il messaggio vocale in testo in modo tale da risolvere ogni problema. È una cosa che altre app di messaggistica già fanno e che adesso Meta sta testando nella versione beta 2.24.7.8 di WhatsApp per Android.

Dalle prime informazioni, l’utente dovrà scaricare un’estensione da circa 150 MB che permetterà a WhatsApp di usare le funzionalità di riconoscimento vocale del dispositivo. In questo modo la sicurezza resta invariata. L’audio non dovrà uscire dal telefono ma la trasformazione in testo avviene in automatico sul telefono di chi riceve il vocale.

Tutto dovrebbe funzionare perfettamente come accade già con i sottotitoli automatici che animano i video su Youtube e TikTok. 

Altra novità che potrebbe presto arrivare riguarda l’integrazione con Meta AI, l’intelligenza artificiale di Meta, cui fare domande e con cui fare ricerche e soprattutto con cui modificare le foto.

Le tempistiche non sono ancora chiare. Meta sta testando e valutando il tutto. Certo è che sopratutto la trascrizione dei messaggi audio è un qualcosa che tanti si augurano.