Skip to main content

Arriva a Cancello ed Arnone il progetto “Piano Italia a 1 Giga“, finanziato con i fondi del Pnrr, con l’obiettivo di migliorare l’accesso a Internet per abitazioni, attività commerciali e imprese. Grazie a Open Fiber saranno servite dalla fibra ottica ultraveloce più di 650 abitazioni. I lavori per installare la fibra ottica interesseranno l’intera area di pertinenza comunale. La connessione fornita da Open Fiber, inoltre, sarà in grado di raggiungere una velocità pari a 10 Gigabit al secondo, offrendo una serie di vantaggi tra cui l’accesso a una vasta gamma di servizi online. Questa connettività veloce non solo permette di semplificare le interazioni tra cittadini e istituzioni, ma anche di potenziare e migliorare sia la didattica per gli studenti che la produttività delle piccole e medie imprese.

Il progetto a Cancello ed Arnone prevede il riutilizzo delle infrastrutture esistenti per minimizzare l’impatto e ridurre al minimo eventuali disagi per la comunità. Come per tutti i lavori realizzati da Open Fiber in Italia, le attività di scavo saranno verranno eseguite con l’utilizzo di tecniche all’avanguardia e a basso impatto ambientale, in linea con i principi della ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, richiedono minor consumo energetico, contribuendo così a ridurre le emissioni di anidride carbonica e di calore nell’atmosfera.

“Le reti di comunicazione sono ormai fondamentali per ogni Paese moderno e potenziarle significa favorire le opportunità con le quali tutti possono accedervi”, ha affermato il sindaco Raffaele Ambrosca, sottolineando che “dal lavoro allo studio, oggi tutto è correlato alla fibra ottica e potenziarla significa contribuire al processo di ammodernamento non solo dei territori, ma anche favorire la crescita dei cittadini“. L’assessore comunale ai Lavori pubblici, Agostino Frattasio, si è detto felice che “questo progetto possa portare benefici in quanto tutti gli sforzi dell’Amministrazione hanno come scopo ultimo la progressione di tutta la comunità e dei sistemi messi a sua disposizione”.

“L’obiettivo di Open Fiber è realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità”, ha invece spiegato Gennaro Schisano, field manager dell’azienda guidata dall’Amministratore delegato Giuseppe Gola. “Una migliore connettività può favorire lo sviluppo economico locale”, ha continuato, spiegando che “le imprese possono sfruttare la fibra ottica per migliorare le loro operazioni, espandere il loro mercato online e offrire nuovi servizi digitali, così come sono numerosi i vantaggi per i cittadini e i professionisti di Cancello ed Arnone che fanno un uso frequente di Internet per lo svago e il lavoro”.