Skip to main content

Suicidi in carcere, avvocati protestano: astensione dalle udienze

Santa Maria Capua Vetere (red.cro.).  Udienze ferme ieri a Santa Maria Capua Vetere per l’astensione proclamata anche dai penalisti della locale Camera Penale, presieduta da Alberto Martucci che ha aderito alla delibera di astensione nazionale proclamata dall’Unione Camere Penali contro il sovraffollamento ed I suicidi nelle carceri. Il presidente Martucci e una delegazione di avvocati penalisti hanno partecipato alla manifestazione nella Capitale.

“Il numero dei suicidi nelle carceri dimostra che servono interventi urgenti – spiegano i penalisti – è importante ed indispensabile affrontare il problema immediatamente e con urgenza. Tutto questo va fatto per rispetto dei valori della nostra Costituzione, per rispetto di chi negli istituti carceri è detenuto e per chi vi lavora. Da sottolineare anche il monito del Presidente Mattarella su quella che ormai è una vera e propria emergenza che la politica non può più ignorare con risposte evasive e non concrete”.

Le toghe sammaritane si sono trovate a Piazza dei Santi Apostoli, “per dare voce a tutti coloro che non possono parlare per denunciare questa strage in atto, affinché si possa realizzare, tutti insieme, l’obiettivo di arrestare con efficacia il terribile fenomeno dei suicidi in carcere”. È stato invitato il vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto. Hanno aderito anche il Consiglio Nazionale Forense, l’ufficio del Garante dei Detenuti, le associazioni che da anni si occupano di carcere o comunque sensibili ai valori costituzionali, tra cui Nessuno Tocchi Caino con Rita Bernardini e Sergio D’Elia, Antigone con Patrizio Gonella, Barre di Zucchero, Extrema Ratio, Arci e tante altre.