Skip to main content

Ripartono i lavori per il prolungamento dopo il dissequestro

CESA. A seguito dell’incontro tenutosi stamattina, è stata eseguita la consegna dei lavori di riqualificazione di via Prolungamento Fasci Siciliani. Per tanto già sabato mattina, 23 marzo, ci saranno una serie di attività preparatorie all’avvio dei lavori. Per questo motivo è stata adottata una ordinanza di chiusura temporanea alla circolazione di tale strada, fatta eccezione per i residenti.

Lunedì prossimo, invece, saranno eseguiti una serie di rilievi e, poi, si dovrebbe proseguire con la posa dell’asfalto su questa strada. “In tal modo si dovrebbe porre fine a questa annosa questione che dura da tempo”, sottolinea il sindaco Enzo Guida. Rispetto a questa opera pubblica si sono verificate una serie di problematiche che hanno allungato di molto i tempi di realizzazione. Dopo l’espletamento della gara, i lavori furono vinti da una impresa che, nel corso della esecuzione, ebbe a subire un sequestro preventivo. Dopo aver ottenuto il dissequestro, ci fu l’interdittiva Antimafia e poco dopo la rinuncia all’appalto.

Nel frattempo, i lavori erano iniziati ed ebbero a fermarsi, con grande disagio, soprattutto, per i residenti. Successivamente i lavori ebbero ad essere affidati ad un’altra impresa e, per ragioni legate sempre ad un sequestro preventivo, si è dovuti giungere alla revoca dell’affidamento. “Siamo ora alla terza ditta che deve operare su questo cantiere – sottolinea il sindaco Guida – e speriamo veramente che questa opera possa giungere, dopo tanto tempo, a conclusione”.

Dopo la parte relativa alla via Prolungamento Fasci Siciliani i lavori si dovranno spostare su via Marini e su Corso Umberto. Anche in questo caso bisognerà rifare completamente la rete fognaria. Queste opere dovrebbero servire pure a rivolvere, in maniera definitiva, il problema delle zone allagate in paese in occasione delle piogge abbondanti.