Skip to main content

Rischio pioggia e maltempo a Pasqua e Pasquetta: picnic a rischio?

meteo maltempo

Caserta. Ci avviciniamo ai festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta e fervono anche i preparativi sopratutto per la classica gita fuori porta del lunedì. Purtroppo però per quest’anno le previsioni meteo parlano di incertezza con possibili piogge e temporali.

D’altronde siamo nel periodo marzo-aprile e il meteo fa spesso il birbante in questo periodo dell’anno. Premesso che mancano 10 giorni a Pasqua e le previsioni meteo presentano ancora una percentuale di affidabilità bassa, ma quanto dicono gli esperti è l’arrivo di una perturbazione proprio nel periodo pasquale e l’Italia settentrionale e il versante tirrenico potrebbero ritrovarsi piogge e temporali.

Secondo gli ultimi aggiornamenti de ilmeteo.it, nella giornata di domenica 31 marzo (Pasqua), il passaggio di una perturbazione atlantica potrebbe provocare lo scoppio, anche improvviso, di temporali, localmente anche intensi, specie al Nord e sul versante tirrenico. Questo non significa che pioverà tutta la giornata ma temporali potrebbero alternarsi a schiarite, quindi piogge di poche ore e poi ritorno del sole. Al Sud e sulle due Isole Maggiori non è addirittura da escludere la possibilità delle prime fiammate di calore, con punte massime di temperature pronte a schizzare fin verso i 30°C.

Arriviamo poi a Pasquetta che anche la giornata che interessa di più per via delle classiche gite fuori porta o picnic. Sempre secondo i dati attuali, la formazione di un insidioso Ciclone sul Mediterraneo potrebbe portare maltempo su buona parte dell’Italia. Dal punto di vista termico, non è da escludere un discreto calo, con le temperature che potrebbero verosimilmente portarsi di qualche grado sotto le medie di riferimento.