Skip to main content

”Beatrice Racconta”: un viaggio fra origini, storia e tradizioni con percorsi inediti

Sparanise. Mancano pochi giorni, il countdown è iniziato.  Lunedi 25 Marzo presso l’aula Magna della scuola media dell’istituto ICAS SOLIMENE di Sparanise sito in via Corrado Graziadei, Immacolata Patrizia Mandara presenterà il suo primo  libro: ”Beatrice Racconta”: un viaggio fra origini, storia e tradizioni con percorsi inediti attraverso i quartieri di Sparanise. Un percorso durato  poco più di sei mesi. Si è finalmente concretizzato con grande soddisfazione della giovane ragazza un percorso fatto di ricerche, studi e nuove scoperte della propria Città.

Laureata in Conservazione Dei Beni Culturali ramo Storico artistico, Immacolata Mandara ha sempre mostrato fascino e interesse per l’arte. Guardandosi intorno e facendo ricerche ha costatato che la sua città è ricca di storia e di arte che molti potrebbero invidiare ed è giusto portare alla luce e far conoscere  tutti questi tesori.

Siamo di fronte ad un paesino divenuto città raccontato attraverso la voce di un cicerone particolare che ci condurrà in un viaggio fatto di  vita vissuta, aneddoti, arte e storia. Le opere descritte non sono qualcosa di statico e antico da vedere da lontano; sono vere e proprie meraviglie parlanti che ti fanno venir voglia di correre in quei posti per contemplarne la bellezza. Un intreccio di storie destinate a incontrarsi e confrontarsi, fra luoghi, epoche diverse e  testimonianze vissute in prima persona da varie persone che hanno voluto raccontare un pezzo di storia della loro città.

Ne parleranno con l’Autrice:

Anna Gravante docente di italiano

Letizia Tari dirigente centro impiego Teano

Cassio Izzo dirigente ICAS Solimene

Ilario Capanna Giornalista

interverranno con domande all’autrice gli studenti in sala.

Ad accogliere gli ospiti e a fare da cornice all’evento ci saranno i ragazzi dell’ISISS FOSCOLO indirizzo TURISTICO.

 

Come nasce la voglia di scrivere questo Volume?
“Questo libro nasce dalla voglia di far scoprire alle nuove generazioni il nostro territorio. “Beatrice Racconta” è nato lo scorso anno come un tour turistico molto apprezzato da alunni delle varie scuole del territorio di diverso  ordine e grado e oggi si ripropone sottoforma di una raccolta delle meraviglie della nostra città.
Perché scegliere di scrivere un libro dove ci sono cose già dette da autori locali e farne oggetto di studio e farne promozione turistica mi domanderete?? Per mantenere fede ad una promessa fatta ad un amico con il quale condividevo l’amore per l’arte.  Una promessa fatta ad un artista locale venuto a mancare di recente, con questa piccola pubblicazione posso dire che la mia parola è stata mantenuta. Per saperne di più non mancate all’appuntamento. Ci saranno tante sorprese”.