Skip to main content

Vodafone sta per scomparire: cosa succederà a chi è cliente

NAZIONALE – Importanti novità in vista nel mercato delle telecomunicazioni in Italia. La svizzera Swisscom acquisterà nei primi mesi del 2025 il 100% di Vodafone Italia per una cifra di circa 8 miliardi di euro. Swisscom farà fuori Vodafone dal mercato italiano dopo oltre 20 anni. Non entrerà direttamente ma lo farà con la controllata Fastweb, altra società acquistata dal colosso svizzero nel 2007. Quindi in Italia nei prossimi anni entrerà in scena un colosso delle telecomunicazioni che unirà Vodafone e Fastweb.

Già in passato Vodafone Italia era finita nel mirino dei competitor. Ci aveva provato Iliad ad unire le forze in Italia con Vodafone ma poi non si arrivò ad un accordo. Accordo invece che adesso a quanto pare è in dirittura d’arrivo.

Cosa succederà a chi è cliente Vodafone in Italia?

L’accordo prevede che per i primi 5 anni il marchio Vodafone potrà continuare ad essere utilizzato nel nostro paese, poi dovrà scomparire. Ad oggi secondo i dati aggiornati sono quasi 17 milioni e mezzo gli italiani clienti di Vodafone a cui poi si aggiungono i 3 milioni clienti di H0.Mobile, il gestore virtuale di Vodafone. Cosa accadrà per loro?

Secondo Fanpage.it al momento non dovrebbe cambiare nulla. Tutto resterà invariato e alle medesime tariffe. Chiaramente con l’arrivo di una nuova proprietà è possibile che in futuro le cose possano cambiare. Ma comunque per legge ogni modifica contrattuale dovrà essere anticipata da comunicazione e diritto di recesso gratuito.