Skip to main content

Salma “abbandonata” nell’obitorio da 5 mesi, gara di solidarietà dei cittadini permette un degno ultimo saluto

Orta di Atella. Il corpo di Renato Siciliano, un 78enne morto il 21 Settembre del 2023, è rimasto nell’obitorio dell’ Ospedale San Giuseppe Moscati dalla data della sua morte, perché nessuno ha mai reclamato la sua salma.

Per tale ragione, a Orta di Atella, è nata una vera e propria gara di solidarietà, e grazie a ciò, il corpo del deceduto sarà tumulato Lunedì mattina, mettendo fine a questo “abbandono”.

La gara di solidarietà è partita dopo che la direzione sanitaria, come da prassi, ha scritto al Comune il luogo dove risiedeva l’uomo, per sapere come procedere. L’ufficio del Municipio si è attivato subito per cercare i parenti del deceduto, ma nessuno è stato trovato. Non era coniugato, ed era conosciuto solo da alcune attività commerciali che frequentava per fare acquisti quotidiani.

E così, saputa la sua storia, i cittadini di Orta di Atella si sono mossi per potere dare una degna sepoltura e concedere l’ultimo saluto all’uomo.

La messa sarà celebrata alle ore 10:30 di Lunedì da don Paolo Gaudino, che procederà anche con le operazione per la tumulazione.

Il sindaco di Orta Antonio Santillo e l’assessore alle politiche sociali Pasquale Pellino, si sono detti commossi e felici per un evento di solidarietà come quello avvenuto, elogiando la città di Orta di Atella e il suo grande cuore.