NAZIONALE – Viviamo in un mondo super digitale dove il divario tra chi usa mezzo tecnologici e chi no è ancora molto ampio. Con l’intento di abbassare tale distanza, il governo ha stanziato fondi per un bonus computer 2024. Un bonus valido non per tutti ma soltanto per gli studenti inseriti in un Isee che non dovrà superare una certa soglia.
Si potranno comprare pc o Mac portatili o fissi, nuovi o anche usati. Non sarà possibile invece acquistare accessori come scanner o stampanti.
L’incentivo di 300 euro è destinato a studenti iscritti a qualsiasi facoltà o che frequentano la scuola superiore. C’è, come per tutti i bonus, un tetto Isee familiare da non superare che è di 20mila euro. Il bonus potrà ovviamente essere chiesto una sola volta.
La procedura per richiedere l’incentivo è totalmente telematica e si effettua dall’app Io, quella della pubblica amministrazione. Per accedere c’è bisogno di credenziali Spid o Cie. Sull’App IO si troverà una sezione apposita dove compilare la domanda per il bonus computer 2024. Andranno allegati generalità, codice fiscale, copie dei documenti, Isee e IBAN dove ricevere l’incentivo.
Al momento la procedura non è ancora attiva. Si è in attesa che il ministero dia comunicazione di avvio delle procedure. A quel punto per chi aventi diritto si sbloccherà la possibilità di ottenere il bonus.