Skip to main content

Un’opportunità imperdibile si apre per gli appassionati di arte e di storia alla Reggia di Caserta. Fino al 15 luglio, la nuova ala del Palazzo Reale ospiterà oltre cento opere all’interno della mostra “Visioni”. L’obiettivo? Raccontare la storia e i lavori del famoso architetto che ha progettato la Reggia di Caserta, Luigi Vanvitelli, attraverso gli occhi di due grandi artisti contemporanei: Luciano D’Inverno, con la sua mostra “Attraversamenti”, e Luciano Romano con “Genius et Loci – La drammaturgia dello sguardo”.

La mostra “Visioni”, che rientra nell’ambito del percorso promosso dal museo Reggia di Caserta in occasione delle celebrazioni de i 250 anni dalla morte di Vanvitelli (1773-2023), è ospitata infatti dalla Reggia di Caserta che risulta tra i vincitori della seconda edizione di Strategia Fotografia, bando emanato dal Ministero della Cultura.

Un’occasione tanto unica da attirare anche l’attenzione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale ha visitato la mostra ospitata a Caserta lo scorso 29 febbraio. I progetti dei due artisti, oltre a fornire un ulteriore contribuito alla conoscenza della figura di Vanvitelli, intendono sottolineare come la fotografia contemporanea sia in grado di rappresentare con grande efficacia i momenti più importanti della storia dell’arte.

L’esposizione, curata da Gabriella Ibello, non è divisa in vere e proprie sezioni ma propone un percorso suggerito affinché i visitatori possano orientarsi nei 130 scatti che abbracciano i quasi 3mila metri quadrati di spazio all’interno degli ambienti che sono stati parzialmente riconsegnati al Palazzo Reale da parte dell’Aeronautica Militare. Gli ambienti del piano terra ospiteranno attività educative, una sala convegni e un nuovo bookshop. Al secondo piano, nelle sale della Gran Galleria, avranno luogo esposizioni temporanee, di cui la prima sarà proprio “Visioni”.

La mostra sarà visitabile fino al 15 luglio, nei giorni di apertura del Museo, dalle 8.30 alle 19.30 con ultimo accesso alle 18.30. L’accesso è consentito ai titolari dell’abbonamento ReggiaCard 2024 e delle diverse tipologie di biglietto Parco+Appartamenti (Intero Parco+Appartamenti, Ridotto Parco+Appartamenti, Gratuito Parco+Appartamenti e Serale Appartamenti).