Bonus psicologo, via alle domande: ecco come ottenere l’incentivo

NAZIONALE – L’Inps ha pubblicato una circolare dove ha reso noto le modalità di presentazione del nuovo bonus psicologo. Le domande potranno essere presentata a partire dal 18 marzo e fino al 31 maggio 2024. Bisognerà farla online dal sito dell’Inps navigando alla sezione Contributo sessioni psicoterapia e accedendo con Spid o Cie. I fondi stanziati per il 2024 sono 10 milioni di euro.

Per richiedere il bonus psicologo, è necessario rivolgersi all’Inps, ma non tutti coloro che ne fanno domanda ne beneficeranno. Sarà l’istituto di previdenza a stabilire la scadenza per la presentazione delle richieste, con un preavviso di almeno 30 giorni e un periodo di almeno 2 mesi. Una volta ottenuto, il bonus deve essere utilizzato entro 270 giorni, altrimenti si perderà il diritto. Questo incentivo viene concesso una sola volta e la sua entità varia in base all’Isee, con il decreto che stabilisce le seguenti soglie:

Le graduatorie per la concessione del bonus psicologo saranno redatte dall’Inps per regione, prendendo in considerazione l’ammontare delle risorse disponibili e saranno pubblicate a partire dal 31 maggio. L’approvazione di questo incentivo era molto attesa, e il ministro Schillaci ha sottolineato che fa parte di un intervento più ampio per rafforzare le strutture e i servizi di assistenza territoriale e diffondere la cultura della salute mentale.

Exit mobile version