Skip to main content

Come prendere la patente quasi gratis: oggi via alle domande per il bonus

patente digitale

NAZIONALE – Tutto pronto per la richiesta del bonus patente 2024. A partire dalle ore 12 di oggi lunedì 4 marzo sarà disponibile la piattaforma dove inviare la domanda. Chiaramente il bonus resterà fruibile fino ad esaurimento fondi. Sono stati stanziati 4,9 milioni di euro.

Il bonus è dedicato a tutti giovani cittadini da 18 a 35 anni che vogliono prendere una patente di tipo C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E. La misura prevede la copertura dell’80% dei costi fino ad un massimo di 2.500 euro. Nel decreto si legge: “il buono può essere utilizzato esclusivamente per far fronte alle spese di formazione da sostenere per il conseguimento, anche cumulativo di una delle patenti di cui all’articolo 116, comma 3, del codice della strada; e della carta di qualificazione del conducente (CQC)“.

Per poter presentare la domanda ci si dovrà collegare a questo link dalle ore 12 e accedere tramite Spid, Cie. A quel punto si fa domanda, tenendo presente che il bonus viene erogato per ordine di arrivo di ciascuna richiesta di adesione.

La spesa può essere detratta soltanto nelle scuole guida accreditate. È possibile trovare una lista delle scuole sul sito del ministero, cercanzo nella sezione “Dove utilizzare il buono”. Il buono va attivato entro 60 giorni. Dopo l’attivazione, la patente o la carta di qualificazione va conseguita entro 18 mesi. Per avere il bonus chiaramente si dovrà fare in fretta perché i fondi potrebbero esaurire nel giro di poche ore.

La misura è interessante per quei giovani che cercano lavoro come autisti in un settore, quello dei trasporti, dove c’è sempre un’elevata domanda.