Skip to main content

Campionati studenteschi di cross, Cavour protagonista

MARCIANISE. Ai campionati studenteschi provinciali Fidal di cross, svoltisi presso il Centro regionale di incremento ippico di Santa Maria Capua Vetere, l’Istituto comprensivo Cavour di Marcianise ha fatto la parte del leone. Una serie di risultati entusiasmanti che hanno portato, tra gli altri, tre giovani atleti della scuola diretta dal prof. Aldo Improta sul podio occupando i primi tre posti della categoria cadetti della fase provinciale di corsa campestre delle competizioni sportive studentesche, distinguendosi tra i 500 atleti delle categorie ragazzi, ragazze, cadetti e cadette provenienti da tutte le scuole secondarie di primo grado della provincia di Caserta.

Al primo posto della categoria cadetti si è classificato Pietro Maltempo, al secondo Gennaro Carbone e al terzo Daniele Iodice, gli stessi, insieme a Giovanni Diodato e Michele Saiuk hanno vinto anche il titolo a squadre. Un altro successo è stato quello riportato da Samira Di Lucia, che si è classificata prima nella categoria ragazze, mentre la squadra composta dalla stessa Di Lucia, Angela Amoroso, Dalila Luongo, e Maria Sofia Zarrillo, si è posizionata al terzo posto, nella categoria ragazzi, Christian Iuliano si è classificato al terzo posto e Antimo Farro al quinto, mentre la squadra ha conseguito la seconda posizione con gli stessi Iuliano e Farro, Eugenio Beca, Raffaele Gallo, Vittorio Oliver e Luigi Ragozzino.

Infine la squadra delle cadette composta da Giulia Gravante, Denise Lombardi, Maria Maltempo, Claudia Marino e Valentina Tortora hanno raggiunto il quinto posto in classifica. «Il nostro Istituto – ha affermato il preside Improta – ha sempre vissuto lo sport come orizzonte valoriale formativo con i suoi princìpi educativi di cittadinanza attiva, di inclusione e di espressione dei talenti. Gli alunni della nostra scuola hanno la possibilità, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di I grado di frequentare molteplici attività e progetti curriculari ed extracurriculari sportivi e di educazione motoria.

La scuola è sempre aperta per i nostri ragazzi, per offrire loro grandi opportunità di crescita personale e sociale. Oggi, le nostre atlete ed i nostri atleti hanno dimostrato che lo sport non è solo competizione, ma anche occasione per credere nelle proprie potenzialità, è perseveranza, impegno, fiducia in se stessi e negli altri, lavoro individuale e di squadra. Ragazze e ragazzi possono essere fieri del lavoro fatto insieme ai loro preparatori, referenti sportivi e docenti di Ed. Fisica, i prof. Nando Salzillo e Pina Santoro.