Skip to main content

Colosso dello streaming annuncia l’arrivo della pubblicità: chi non la vuole deve pagare

amazon pubblicità

NAZIONALE – Il mondo dello streaming online ha cambiato il modo di vivere il cinema e le serie tv. Partiti con un idea di abbonamento fisso mensile e senza pubblicità, nel corso degli anni quasi tutte le piattaforme, per tenere a bada i costi e aumentare i ricavi, hanno pensato bene di inserire pubblicità all’inizio e nel mezzo dello streaming. Un modo per guadagnare di più offrendo chiaramente a chi voleva restare con l’esperienza della tranquillità senza, l’opzione ma pagando di più.

Una delle piattaforme che al momento era rimasta indenne da questa cosa era Amazon Prime. Poi il colosso del commercio online prima ha pensato di aumentare il costo dell’abbonamento portandolo a 49,90, adesso sbarca in Italia anche con la pubblicità. In questi giorni stanno arrivando le email per i vecchi abbonati con la comunicazione che a partire dal 9 aprile 2024, arriverà la pubblicità su Amazon Prime.

“Gentile cliente Prime, ti contattiamo per informarti di una novità relativa alla tua esperienza su Prime Video. A partire dal 9 aprile 2024, i film e le serie TV di Prime Video includeranno un numero limitato di annunci pubblicitari”, si legge nella missiva.

Il prezzo resta uguale con la differenza che la visione sarà disturbata dalla pubblicità. Come fare per non averla? Pagando ovviamente. Amazon ha comunicato anche di aver una nuova opzione senza pubblicità pagando 1,99 euro in più al mese.

Insomma chi non vorrà vedere la pubblicità dovrà pagare. Sulle modalità di erogazione, Amazon non ha specificato ma disse tempo fa che sarebbe stata comunque in misura inferiore rispetto alla pubblicità ordinaria televisiva e quella eseguita dalle altre piattaforme. Un’analisi ha calcolato che il tempo medio delle altre piattaforme è di 4 minuti per ogni ora di visione. Amazon dovrebbe stare al di sotto di tale soglia.