NAZIONALE – Anche quest’anno gli italiani sono alle prese con il pagamento del Canone Rai. La buona notizia è che l’importo è sceso dai 90 dello scorso anno a 70 euro. Le modalità di riscossione sono sempre le stesse, ovvero in bolletta dell’energia elettrica in 10 rate da 7 euro. Eppure c’è una parte di cittadini che ha diritto a ricevere un rimborso del canone fino a 900 euro.
Stiamo parlando di quella categoria che, seppur esente, ha pagato lo stesso il canone pur non avendole l’obbligo. Questa categoria è quella degli anziani di età superiore a 75 anni con un reddito inferiore a 8.000 euro. Per loro il canone Rai non va pagato. Si tratta di un diritto che spesso però non è conosciuto e così si finisce con il pagare il canone pur non avendole l’obbligo.
La buona notizia però è che nulla è perduto. Coloro che hanno pagato il canone ma che rientra tra gli esenti, può chiederne il rimborso della somma. Può farlo per gli ultimi 10 anni ricevendo indietro quindi 900 euro.
Ovviamente l’esenzione deve esser considerata valida per quei cittadini che hanno compiuto 75 anni e che hanno rispettato il limite di reddito di 8.000 euro, in tutti e 10 gli anni.
L’esenzione poi è valida solo nell’abitazione di residenza. Questa non è applicabile nel caso in cui l’apparecchio televisivo è stato installato in un luogo diverso rispetto a quello di residenza. Il rimborso va richiesto tramite compilazione dell’apposito modello che si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link.