Skip to main content

“Legalità, Presupposto di Sviluppo e Sicurezza nel Territorio”, convegno con il magistrato che catturò il super boss

San Felice a Cancello. Grande attesa per il Convegno “Legalità, Presupposto di Sviluppo e Sicurezza nel Territorio” che si terrà nella sala consiliare del comune di San Felice a Cancello, il giorno 21 Marzo 2024 alle ore 9:30.

La giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e la giornata internazionale delle Foreste, allo scopo di parlare di legalità e per presentare il libro “Lo stato vince sempre” del magistrato Catello Maresca, che da anni lotta contro la criminalità organizzata, colui che ha interrotto la latitanza dell’ex primula rossa Michele Zagaria.

Sotto la lente il concetto di legalità nella sua forma più pura: regole e provvedimenti giuridici che hanno come scopo l’educare i cittadini a non trasgredire la legge per convivere civilmente con gli altri, ma la intende come azione, determinazione di persone che vogliono cambiare le cose in meglio, non solo il rispetto verso la legge per garantire la convivenza pacifica nella società.

Saluti

Emilio Nuzzo, Sindaco del comune di San Felice a Cancello.

Diamante Borzillo, Assessore della cultura.

A condurre sarà:

Mimmo Falco, Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania

Interverranno:

L’onorevole Nicola Caputo, Assessore Regionale dell’Agricoltura.

La dottoressa Maria Alessandra Santillo, Direttore Territoriale Campania Agenzia delle Dogane

E il magistrato Catello Maresca con la presentazione del suo libro.

Il libro di Maresca racconta anche un periodo importante della sua vita, un intervento che vale la pena di ascoltare in quanto l’esperienza di questo magistrato per chi lo ascolta può essere motivo di spunto e di analisi per un dibattito molto interessante.

Tale evento è stato organizzato dall’ Ente Pro Loco Italiane, dal Pro Loco Cancello Scalo Ets, e dal comune di San Felice a Cancello e non è un caso che sia stato scelto il 21 Marzo come giorno per tale convegno e la presentazione del libro. Il 21 Marzo è l’inizio della primavera, che simboleggia la vita e la rinascita, come la legalità simboleggia la rinascita dal cancro delle criminalità organizzate.