Skip to main content

Caffè ritirato dai supermercati: ecco a quale fare attenzione

caffè richiamato

NAZIONALE – Nuovo richiamo da parte del ministero della Salute per una marca di caffè macinato ritirato per elevati livelli di ocratossina. Si tratta di un lotto del caffè macinato arabica Arte delle Specialità, prodotto dall’azienda Torrefazione Lucchese del caffè Srl. Il codice del lotto richiamato è LG 24T.

La lattina è quella da 250 grammi e la scadenza è fissata ad ottobre 2025. Nel comunicato del ministero della Salute si invita chiunque abbia acquistato il caffè a provvedere o allo smaltimento del prodotto o alla riconsegna al punto vendita dove è stato in origine acquistato. Nel lotto è stato infatti rinvenuto un livello oltre i limiti di legge di ocratossina.

Che cos’è l’ocratossina

L’ocratossina è una microtossina che si trova naturalmente in diversi cibi come i cereali, la frutta secca il vino e appunto il caffè. Ha effetti dannosi soprattutto sui reni, inibendo la sintesi delle proteine e abbattendo il sistema immunitario. Per quanto riguarda i suoi effetti sugli animali, è anche cancerogena. Non esistono però sufficienti studi sugli esseri umani per accertarsi che abbia questo effetto anche sulle persone. L’Unione Europea ha fissano comunque limiti molto rigidi alla sua presenza negli alimenti.

Nel caso si abbia acquistato una lattina di caffè del lotto segnalato, è molto importante gettare immediatamente il contenuto per assicurarsi che non sia più possibile per nessuno consumarlo. In alternativa lo si può riportare al punto vendita dove è stato acquistato. Se si è ancora in possesso dello scontrino si potrà ricevere il rimborso della somma spesa.