Skip to main content

Jabil, operai pronti a tornare in Comune: l’ombra del nuovo cliente

MARCIANISE. La nota della Rsu di Jabil dopo la convulsa giornata di ieri.

“Nella giornata del 21.02.24, nonostante gli accurati depistaggi dell’Azienda in merito ad una ipotetica visita di un nuovo cliente, che purtroppo mai si concretizzerà, abbiamo, dopo lunghe verifiche, appurato la presenza di Invitalia intorno alle ore 15.00 presso il nostro stabilimento.

La RSU si è immediatamente attivata per un contatto diretto, recandosi in Direzione. Nonostante i nostri ripetuti inviti ad essere ricevuti, non è stato possibile incontrare i rappresentanti ministeriali.

Di conseguenza, è stato necessario intraprendere un’azione più incisiva e megafonare fuori la sala riunioni le motivazioni del nostro dissenso e le preoccupazioni sul futuro del sito all’interno di Jabil.

Abbiamo ricordato che Marcianise attende ancora un incontro di verifica ministeriale sul Piano Industriale, non ancora calendarizzato, e che non resteremo inermi di fronte ad ipotetiche soluzioni di sciacallaggio industriale!

La RSU ha proseguito il presidio fino all’uscita di Invitalia ed ha approfittato anche per consegnare un documento riepilogativo sulla nostra visione della vertenza.

Infine, informiamo che domani la RSU incontrerà nuovamente il Sindaco di Marcianise unitamente al Consiglio Comunale per preparare una riunione apposita, aperta a lavoratori, istituzioni, politica e cittadinanza sul “Problema Jabil”.

I delegati, nell’ambito del percorso che ci siamo prefissi di sensibilizzazione degli attori coinvolti nella vertenza, stanno proseguendo negli incontri dei politici locali e nazionali e di tutti coloro i quali potranno offrire un contributo fattivo alla soluzione del nostro negoziato.

Ulteriori momenti di confronto con tutti i lavoratori saranno organizzati a stretto giro.”