Caserta. Ha preso il via il piano per la piantumazione di circa 120 nuove essenze arboree in alcune strade del centro della città di Caserta. Il progetto è stato approntato dall’Amministrazione Comunale, che è riuscita ad intercettare un finanziamento di circa 50mila euro di fondi messi a disposizione dalla Regione Campania. Si tratta di un’opera importante, che mira a colmare le formelle vuote sui marciapiedi che si trovano in special modo nelle strade del
centro o in quelle ad esso adiacenti.
Le alberature saranno completamente ripristinate, in particolare, in via Turati, piazza Matteotti, via Patturelli, via Battistessa, via Ceccano e ci sarà la piantumazione di nuove specie autoctone, storicamente presenti in queste zone. Naturalmente, il progetto prevede anche la successiva cura delle essenze arboree impiantate e la loro innaffiatura.
“Con questa ulteriore iniziativa – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – compiamo un altro passo importante per aumentare gli spazi destinati al verde pubblico in città e per accrescere il decoro urbano.
Quello del green è un tema che sta particolarmente a cuore all’Amministrazione. Tanti progetti, soprattutto nell’ambito del Pnrr ma non solo, riguardano la riqualificazione e la realizzazione di villette pubbliche, oltre che di piste ciclabili, il cui percorso alla fine sarà di ben 18 km e che consentirà di collegare tutti i quartieri con il centro storico. A questo va aggiunto il nuovo piano della mobilità urbana che abbiamo realizzato, con le grandi novità del trasporto pubblico locale e del progetto ‘smart city’. Il nostro obiettivo è quello di accrescere sempre di più la qualità della vita, rendendo Caserta una città moderna e all’avanguardia sotto il profilo della sostenibilità ambientale”.