Skip to main content

Pezzotto, il nuovo sistema è entrato a regime: in arrivo le prime multe per gli utenti

NAZIONALE – Da inizio febbraio è entrato in funzione il nuovo sistema Piracy Shield con cui si vuole fare la guerra alle iptv illegali che trasmettono partite di calcio e altri sport in modo non consentito. Come riportato dal Sole 24 ore, da quando la nuova tecnologia è entrata in vigore ad oggi, sono stati 528 gli indirizzi ip che stavano trasmettendo le partite bloccati. Il blocco maggiore in occasione di Roma-Inter con 410 blocchi.

Il 12 Febbraio 2024, durante Juventus-Udinese sono stati registrati 40 blocchi, mentre durante la giornata di domenica sono stati portati a termine complessivamente 67 blocchi.

Il nuovo sistema Piracy Shield promette di bloccare i siti web che generano flussi illegali entro 30 minuti dalla segnalazione. Secondo le prime stime sono stati 500mila gli utenti penalizzati.

Ma il solo oscuramento della visione non basta perché la Guardia di Finanza sta assistente il Garante della Comunicazione per sanzionare gli utenti che si erano collegati a tali siti, e nelle prossime settimane dovrebbero arrivare le prime multe: si parte da 154 Euro per la prima rilevazione, ma in caso di recidiva gli importi potrebbero superare svariate migliaia di Euro.

In questi giorni le fiamme gialle stanno rintracciando gli indirizzi ip di chi si è collegato e i flussi di pagamento utilizzati per aderire al servizio illegale.