Skip to main content

Concorso Agenzia Dogane, pubblicato il bando: requisiti e come fare domanda

concorso agenzie dogane

NAZIONALE – È stato pubblicato il bando per assumere 564 funzionari presso l’Agenzia delle Dogane. Si tratta di un concorso volto ad assumere con contratto a tempo pieno e indeterminato presso gli Uffici centrali e periferici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Nello specifico 487 unità sono da inquadrare nella famiglia professionale di Funzionario Amministrativo Tributario (di cui 13 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano), 5 unità da inquadrare nella famiglia professionale di Funzionario Amministrativo Tributario (esperto in comunicazione) e 72 unità da inquadrare nella famiglia professionale di Funzionario Tecnico Professionale ( di cui 1 riservata alla Provincia Autonoma di Bolzano).

Le domande possono essere inviate telematicamente dal portale Inpa della Pubblica amministrazione a partire dalle ore 17:00 del 12 febbraio 2024 fino alle ore 23:59 del 12 marzo 2024.

Per partecipare c’è bisogno dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza condanne penali;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • laurea di 1° livello o magistrale.

Prove d’esame

Ci sarà una prova scritta e una orale più eventuale prova preselettiva qualora in numero di domande sia elevato. La prova scritta, consisterà nella somministrazione di un test di n. 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 90 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di n. 30 punti.

La prova orale, distinta per codice di concorso, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione del candidato nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dalla relativa famiglia professionale e verterà su tutte o alcune delle materie inserite nel bando.

Per maggiori informazione fare riferimento al bando.