In un mercato così dinamico e concorrenziale le aziende, indipendentemente dal settore in cui operano, devono costantemente aggiornarsi e stare al passo coi tempi. Questo significa che non possono essere statiche, ma devono cogliere tutte le opportunità che si presentano per crescere e ampliare i propri mercati. Per farlo devono fare investimenti importanti, come l’acquisizione di nuovi macchinari e strumentazioni o lo studio di determinati trend e tendenze di mercato.
Tutte queste operazioni comportano dei costi che, a loro volta, comprendono inevitabilmente dei rischi. Come sapere se e quando fare investimenti importanti? La risposta la si può trovare nella tesoreria dell’azienda, che può essere considerata una sorta di oracolo da interrogare quando bisogna fare investimenti importanti o semplicemente per gestire al meglio le proprie finanze.
Lo stato di salute di un’azienda può essere influenzato da diversi fattori. Alcuni possono essere controllati direttamente dall’impresa, mentre altri vanno affrontati necessariamente in un secondo momento. La tesoreria mette a disposizione tutti gli strumenti per capire come gestire al meglio le attività correnti, come mutui, riscossione di fatture o pagamenti di stipendi e fornitori, e come progettare le attività future, tra le quali possono rientrare spese ed eventi imprevisti.
In linea di massima possiamo considerare la tesoreria aziendale come l’insieme di tutte le attività, di gestione, di programmazione e di previsione, per fare in modo che il flusso di cassa, cioè la differenza tra le entrate e le uscite in un determinato periodo, sia positivo. L’obiettivo è evitare che ci siano crisi di liquidità per poter affrontare senza affanni i costi fissi e i costi variabili.
Per una corretta gestione della tesoreria è opportuno affidarsi a specifici software aziendali, come BPilot, che in pochi clic danno una panoramica generale sulla salute finanziaria dell’azienda. Ogni titolare d’impresa, grazie ad un rapido sguardo ai dati a disposizione sul software, è così in grado di prendere in poco tempo decisioni strategiche e vitali per l’azienda basandosi su informazioni, numeri e dati certi e affidabili.
Grazie al supporto di un software aziendale della tesoreria, innovativo e all’avanguardia, è possibile affrontare le sfide quotidiane e gestire al meglio la tesoreria che consente di avere sotto controllo il flusso monetario basandosi su tre aspetti fondamentali: il monitoraggio dei flussi di cassa, l’analisi previsionale e il risk management.
Il continuo monitoraggio del flusso di cassa permette di verificare le entrate e le uscite, così da avere sempre un resoconto affidabile della liquidità disponibile.
L’analisi previsionale invece è per l’appunto una previsione sulle spese e sulle entrate future e, sulla scorta di queste, è possibile programmare investimenti e altre attività.
Infine il risk management consente di avviare attività di gestione del rischio, riducendo al minimo l’impatto di eventi non prevedibili, come pandemie e guerre, che possono seriamente influenzare l’operatività aziendale.