Skip to main content

Arriva la patente digitale: ecco come averla

patente digitale

NAZIONALE – Finalmente presto potremo dire basta alla patente fisica e dare il benvenuto a quella digitale. Viviamo in un’era super tecnologica e il dover portare sempre con sé la patente fisica per poter guidare stava diventando obsoleto. Il progetto doveva vedere la luce già alla fine del 2023 ma adesso a quanto pare entro la prossima estate, tutti i patentati potranno avere la patente digitale.

La digitalizzazione della patente, con la realizzazione di un formato accessibile facilmente da smartphone, è un progetto fortemente voluto dalla Commissione europea per ammodernare le procedure di emissione e di controllo dei documenti di guida. Questo faciliterà i controlli sul territorio eliminando per sempre tutti i problemi e multe che si concretizzano quando viene fermati e non si ha il documento con sé, avendolo dimenticato a casa oppure quando lo si smarrisce o si subisce un furto. Inoltre sarà più difficile da falsificare.

La patente di guida in formato digitale tramite un qr code verrà aggiunta all’app IO della Pubblica amministrazione. Così come successo con il greenpass, tutti i titolari di identità digitale e applicazione IO sullo smartphone, avranno una pagina dedicata alla patente. Le autorità di controllo potranno scansionare il qr code per avere prontamente a disposizione tutte le informazioni sull’identità del guidatore, autorizzazioni e scadenza del documento. Inoltre sempre dall’applicazione sarà possibile consultare il saldo punti aggiornati in tempo reale. La validità estesa a livello continentale comporterà anche un ritiro in tutta l’Ue in caso di grave infrazione.

Altro vantaggio dell’addio alla patente fisica è la riduzione dei costi di produzione e la riduzione dei rifiuti.