Baia e Latina. La proprietaria di una villetta, che per esigenze personali spesso è fuori dalla regione, ha impostato un allarme sul suo cellulare collegato alla sua villetta in modo da essere avvertita nel caso qualcuno si fosse introdotto nella sua abitazione, allarme che è stato poi collegato a un gruppo di abitanti della zona, così che se dei ladri avessero fatto irruzione, i membri del gruppo sarebbero stati avvertiti, facendo si che intervenissero tempestivamente.
Tale sistema è stato messo alla prova proprio la sera scorsa, poco dopo il tramonto, ed ha funzionato alla perfezione.
Tutto inizia con alcuni malavitosi, che lungo una delle strade principali di Baia e Latina, hanno cercato di entrare in una casa dove i proprietari erano assenti da qualche tempo.
Il sistema antifurto ha subito fatto scattare l’allarme che ha avvisato la proprietaria che dal suo cellulare ha visto i ladri mentre entravano in casa. Ha così avvisato un gruppo di cittadini che nel giro di poco sono intervenuti riuscendo a mettere in fuga i criminali. Poco dopo i fatti avvenuti, sul posto sono arrivati i carabinieri provenienti dalla stazione di Pietramelara, competenti per territorio.
L’azione del gruppo di volontari che da tempo lavora in silenzio per scoraggiare i malviventi, ha funzionato perfettamente. Molti cittadini però si lamentano perché sul territorio non c’è molta presenza dei carabinieri, una condizione dovuta al fatto che il comando è lontano da quelle zone perché appunto si trova a Pietramelara, ma anche perché non c’è molto personale che spesso lascia il territorio privo di controllo e in caso di urgenza le pattuglie arrivano da Capua con tempi di attesa lunghissimi.