Skip to main content

Ben 125 anni dall’apparizione della Vergine. Sparanise in festa per la “Madonna del Torello”

Sparanise. Suonano le campane a feste oggi giovedì  8 Febbraio. Oggi è il giorno del ricordo, era un Mercoledì di 125 anni fa quando nel piccolo paesino apparve “La Vergine Maria”

Un giorno che tutti hanno scolpito nel cuore, ricordato da tempo, che viene tramandato di anno in anno, fin dal 1899, quando a una piccola bambina di 9 anni “Filomena Candelora” una giovane babysitter, che stava accompagnando Pasqualina Picillo di 2 anni al fondo Torello di proprietà di Salvatore Picillo, apparve “La Vergine Maria” .

Quella mattina splendeva un bel sole e la giovane ragazza decise di passeggiare per le vie del paese con la piccola Pasqualina, l’aria era piacevole e il sole splendeva. Salvatore  Picillo possedeva una vigna nella zona del “Torello“, un luogo di tutta campagna. Qui  le due fanciulle camminando arrivarono ad un sentiero ricco di siepi e cespugli, dove si fermarono a giocare. Filomena si sdraiò sul prato in modo da sorvegliare la piccola Pasqualina che correva  nei campi.

Dopo un po’ di tempo, accadde qualcosa di inspiegabile. Ai margini del vigneto, comparve una nuvola scura con al centro un chiarore di luce intensa che richiamò l’attenzione della giovane babysitter. La ragazza, incuriosita, volle avvicinarsi per vedere meglio.

Ma man mano che si avvicinava, quella luce si faceva più forte, diventava abbagliante. All’improvviso, in mezzo a questa luce apparve in cielo la sagoma di una donna. Per lei fu una cosa inspiegabile e strana al tempo stesso. La Signora, indossava un mantello nero orlato d’oro, le sorrideva e la invitava ad avvicinarsi a lei, senza avere timore. Era bellissima, bella più del sole. Facendosi forza, anche se le tremavano le gambe la giovane Filomena si avvicinò, non voleva credere ai suoi occhi tutto le sembrava un sogno, fino a quando non sentì una voce, la voce dolce e chiara della Signora che le diceva:

“Vai dal tuo padrone e digli che mi venisse a scavare“, queste furono le sue parole.

Ancora incredula per l’accaduto, tornò velocemente a casa. Appena entrata, iniziò a raccontare ciò che le era successo agli zii.

Raccontò ogni minimino dettaglio senza trascurare niente. Parlò delle nuvole e della luce splendente, di una “Bella Signora” vestita di nero con un manto ornato di oro e stelle, che si muoveva tra cielo e terra nella vigna del Torello, del suo padrone Salvatore Picillo di una gentildonna che parlava e la chiamava per nome che lei non aveva mai visto prima.

Era tutta luce, luminosa e splendente come il sole. Filomena da quel momento lo ripeteva spesso a quelli che incontrava.

Oggi 8 febbraio, dopo 125 anni da quell’ apparizione a il popolo si riunirà in preghiera e canterà “Il miracolo della Madonna del Torello”.