Maddaloni. Ospedale di Maddaloni, sono ora aperti nuovi servizi in contemporanea all’attivazione dei cantieri. Un po’ alla volta, l’ Ospedale modulare, che è stato promesso dal manager Blasotti, finalmente prende vita, con le nuove attività come ambulatoriali. E stanno avvenendo nuove assunzioni per aumentare il personale medico.
E per smaltire la lista di attesa, saranno fatti interventi anche in regime Day service. Tutto questo non si può mettere in comparazione con le attività dei reparti cancellati a causa dell’emergenza pandemica. Ma diversi reparti come oculistica, sono in funzione da quasi un anno, e garantiscono i servizi che garantivano prima del 2019, prima della pandemia. Attualmente sono stati riattivati anche gli ambulatori di oncologia.
Anche se la vera svolta sta per arrivare, ovvero poter fare prenotazioni attraverso la piattaforma Agenas. Al momento sono garantiti solo parzialmente alcune visite di controllo. Anche se c’è attesa per l’ avvio dei trattamenti per patologie traumatiche, applicazione e rimozione bendaggi e apparecchi gessati, iniezioni articolari di sostanze terapeutiche, ambulatorio per l’osteoporosi. Ci saranno sedute settimanali per lo sfoltimento delle liste di attesa.
Il sindaco Andrea De Filippo aggiunge: “Tutti questi servizi sono risposte ai bisogni sanitari del territorio, ma la vera urgenza è la riattivazione dei servizi di emergenza-urgenza. Per questo permane una forte attesa, e anche inquietudine, affinché non si approderà alla riapertura de pronto soccorso fissata per dicembre prossimo. Si avrà la percezione di un ritorno alla normalità pre-pandemica solo quando sarà riattivato il pronto soccorso”.