NAZIONALE – Manca sempre meno al via del Festival di Sanremo 2024. L’appuntamento sarà al teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio. Si tratta di un evento tra i più seguiti in Italia e mandato anche in eurovisione all’estero. Il festival della canzone italiana sarà condotto ancora una volta da Amadeus. Torna Sanremo e torna anche quest’anno il FantaSanremo, il gioco dei pronostici che lo scorso anno ha sbaragliato tutti con 4 milioni di iscritti. Le iscrizioni al nuovo FantaSanremo sono partite da alcune settimane e ci sarà tempo fino alle ore 23.59 del 5 febbraio per iscriversi. Vediamo tutte le info.
FantaSanremo 2024: come funziona
La prima cosa da fare è effettuare l’iscrizione dal sito fantasanremo.com. A quel punto bisogna scegliere 5 artisti tra quelli in gara. Per farlo ci sono a disposizione 100 baudi. Per vincere bisogna accumulare punteggio tramite un sistema di bonus e stare attenti a non perderne tramite malus. Ad esempio, +25 punti si ottengono per l’artista che riceverà il Premio della critica “Mia Martini”, il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” così come il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale. Il fatto simpatico del gioco è lo scommettere su eventi improbabili che potrebbero accadere sul palco. Ad esempio, se Fiorella Mannoia dovesse presentare Fiorello, ecco che il concorrente riceverebbe cinque punti in più. Chi decide di acquistare Mr.Rain e questi si presenta in gara con un ombrello otterrà dieci punti che gli verranno tolti qualora lo dovesse aprire. Se Nek, invece, dovesse trovare la sua Laura tra il pubblico si riceverebbe un punto in più.
Poi ci sono i malus. Tra i più incredibili e imprevedibili ecco che si perdono 15 punti se “il presentatore sbaglia il titolo della canzone durante la presentazione pre-esibizione” mentre si avranno dieci punti in meno se “Il presentatore sbaglia il nome dell’artista durante la presentazione pre-esibizione”. -20 punti se si inciampa sulla scalinata e addirittura 50 punti in meno se l’artista cade sulla scalinata pochi secondi prima di esibirsi.
Cosa si vince?
Cosa si vince al FantaSanremo? Nulla, semplicemente la gloria. “Il piacere di aver battuto gli amici, i familiari o il proprio partner scommettendo sugli artisti che, per tutta una serie di motivi, faranno guadagnare più punti“, si legge sul sito.