SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi) Il nuovo arcivescovo della arcidiocesi di Capua, Pietro Lagnese inizierà il Ministero Pastorale con una visita al carcere di Santa Maria, alle ore dieci di domenica prossima quattro febbraio.
Quanto mai numerose ed impegnative le altre tappe di questa giornata che vedranno l’arcivescovo impegnato fin dalla mattina che lo porteranno in visita alle 8,30 al santuario Mariano di Leporano con la preghiera del santo Rosario ed una rappresentazione delle consacrate. Alle 9,30, visita a casa di monsignore Gennaro Gravina, presbitero più anziano. Quindi, visita alla casa circondariale e alle 11,45, preghiera sul luogo della strage dei Ghanesi a Castel Volturno in località Ischitella.
Alle tredici è previsto la partecipazione al pranzo con i poveri e i rappresentanti delle altre confessioni cristiane e religioni presso il Centro Fernandes di Castel Volturno. Alle 15,15, l’arcivescovo Lagnese sarà in visita alla Clinica Ortensia di Capua ed alle 16, incontro con le autorità civili e militari e i rappresentanti dell’associazionismo laico nel teatro Ricciardi di Capua. Alle 17,30 l’arcivescovo arriverà nella chiesa dell’Annunziata dove avrà inizio la processione verso la Basilica Cattedrale con il clero e le aggregazioni laicali con successiva accoglienza di monsignor Lagnese alla Porta della Basilica Cattedrale.
La giornata sarà conclusa alle ore 18 con la solenne celebrazione eucaristica di inizio ministero pastorale nei primi Vespri della solennità di sant’Agata Vergine e Martire, patrona della città di Capua nella Basilica cattedrale.