Skip to main content

Bonus benzina 2024: a chi spettano gli 80 euro e come richiederlo

NAZIONALE – Rinnovato anche per quest’anno dal Governo il bonus benzina introdotto dal Decreto Energia. Si tratta di una somma da versare una tantum ai nuclei familiari con reddito basso per aiutarli nel fare rifornimento. Vediamo a chi spetta e la somma.

Nel recente decreto sull’energia, approvato dal Consiglio dei ministri il 25 settembre e ufficializzato il 29 settembre 2023, convertito nella Legge n. 169/2023, è stato incluso un aiuto economico legato all’acquisto di carburante, noto come bonus benzina. Inizialmente si pensava a circa 150 euro ma alla fine la cifra è stata diminuita a 80 euro, anzi a 77,20 euro per la precisione. Una somma che potrà essere spesa esclusivamente per l’acquisto di carburante per i propri mezzi di trasporto.

Ma a chi spetta? L’aiuto spetta ai nuclei familiari con reddito basso, ovvero a quelli che risultano già destinatari di un’altra misura assistenziale: la carta “dedicata a te“. Così come la carta anche il bonus benzina arriverà per quelle famiglie con reddito inferiore a 15.000 euro seguendo un criterio di priorità che tiene conto del numero dei membri familiari, della presenza di figli e delle loro età. Pertanto, questo bonus viene erogato a circa 1,3 milioni di famiglie già sono in possesso della social card “Dedicata a te”.

Per avere il bonus benzina non sarà necessario inviare alcuna domanda ma l’importo verrà caricato automaticamente sulla carta “dedicata a te” insieme all’importo di 382,50€ previsto dall’altra misura.