Skip to main content

Il Comune acquista la Masseria La Duchessa, si va verso l’apertura dei giardini pubblici

Santa Maria a Vico. La comunità di Santa Maria a Vico si arricchisce di un immobile di interesse storico – culturale dal grande valore simbolico ed identitario. Oggi 25 gennaio, è stato infatti sottoscritto l’atto di acquisto del Complesso storico “Istituto San Pio X” meglio noto come “Masseria la Duchessa.”

Un risultato che ci inorgoglisce come Amministrazione essendo uno degli obiettivi posti nel programma elettorale che abbiamo sottoposto agli elettori, sostenuto con oltre il 70% dei consensi, e che ancora una volta dimostra la concretezza della nostra azione amministrativa.
Con questo atto si conclude un procedimento lungo circa 17 anni, difatti, già le precedenti amministrazioni avevano avviato la procedura di acquisto per un importo di 2 milioni 800 mila euro a cui aveva fatto seguito un lungo contenzioso.

Oggi, a seguito di nuove intese e di un atto di transazione, viene acquisito al patrimonio comunale per un importo di appena 1 milione di euro.
Subito dopo l’acquisto il Sindaco Andrea Pirozzi ha dichiarato:

“Desidero ringraziare l’economo provinciale d’Italia degli Oblati Padre Ciro Andreozzi, i segretari generali del comune che negli anni si sono avvicendati, la dott.ssa Claudia Iollo e la dott.ssa Chiara Migliore, il Responsabile del Settore finanziario dott. Vincenzo Morgillo e la Responsabile del Settore Urbanistica arch. Lidia Matarazzo, perché, in sinergia con i rispettivi uffici hanno collaborato per raggiungere questo importante risultato.

L’immobile sarà destinato ad attività culturali, formative, ludico, sociali e sportive anche tenendo conto della potenzialità di tutta l’area verde. La struttura acquistata è, infatti, composta da un giardino di oltre 47mila mq, di una struttura divisa in due corpi, uno di 2.480 mq ed un altro di 2.800 mq, di un edificio con due capannoni di 190 mq ciascuno ed un campo sportivo. Abbiamo già una visione per il futuro della struttura – ha proseguito il Sindaco – il nostro obiettivo è attingere ai fondi del PNRR, per ristrutturare tutto il complesso con varie opzioni sanitaria, universitaria e sportiva. Inoltre, abbiamo già previsto il recupero della struttura prevedendo i servizi di ingegneria nell’ambito della programmazione triennale dei beni e servizi approvata dal Consiglio Comunale in concomitanza con il bilancio di previsione.
Il primo step sarà quello di rendere subito la struttura fruibile ai cittadini, già dal periodo estivo, con l’apertura dei “Giardini della Duchessa”. Si tratta di un’ampia area verde che sarà destinata ad attività ludico, ricreative e sportive, mentre un’altra parte sarà destinata agli amici a 4 zampe. Abbiamo tante opportunità ma soprattutto è l’occasione per ridare lustro ad un complesso che era e rimarrà di grande valore affettivo, sociale, culturale e ambientale per tutta la popolazione.”