Skip to main content

Ecco fino a quando durerà il caldo anomalo con temperature oltre i 20 gradi

meteo-caldo-gennaio

NAZIONALE – Quelli che dovrebbero essere i giorni della Merla e quindi i più freddi dell’anno, in questo 2024 rischiano di non essere cosi, anzi. Dopo una fase provvisoria di gelo, sulla nostra penisola sta arrivando dalla Spagna un anticiclone africano che porterà caldo anomalo e temperature su di 10-12 gradi. Vediamo fino a quanto durerà questa condizione.

A partire da questa settimana e almeno fino alla fine del mese di gennaio assisteremo a cielo sereno e temperature in rialzo oltre i 10 gradi al Nord, oltre i 15 al centro e addirittura oltre i 20 al Sud. Le anomalie saranno più marcate in montagna ed al Centro-Sud e l’anticiclone porterà temperature troppo elevate in particolar modo per le aree di montagna.

I primi segni di caldo ci saranno già da oggi 24 gennaio salvo poi raggiungere il picco tra giovedì e venerdì con lo zero termico che arriverà addirittura sui 3.900 metri, una quota che di solito si raggiunge a giugno-luglio.

Come detto tale condizione sosterà sul nostro paese almeno fino a fine mese e questo significa che anche per i giorni 29-30-31 gennaio, tipicamente riconosciuti come giorni della merla, in realtà sul nostro paese farà caldo e si starà bene.

Questo cielo così sereno aumenterà però le nebbie sopratutto in pianura padana e le gelate notturne. Campanelli d’allarme per l’agricoltura ma sopratutto per la qualità dell’aria che risulta già compromessa con livelli al di sopra della norma.