Skip to main content

Associazione dei comuni campani firma protocollo d’intesa con le Pro loco

Marcianise. L’ANCI Campania, con Presidente Carlo Marino e l’Ente Pro Loco Campania ETS, con presidente Francesco Delle Curti, hanno sottoscritto, presso la sede ANCI  al Centro direzionale di Napoli un protocollo d’intesa che avrà una durata biennale. Il patto tra l’ANCI e l’ Ente Pro Loco Campania ETS è centrato sull’impegno di collaborazione che mira ad incrementare, attraverso progetti ed eventi congiunti, l’offerta turistica locale. I due Enti, si impegneranno a co-programmare percorsi tematici con lo scopo di promuovere le potenzialità territoriali e a supportare l’organizzazione di manifestazioni ed eventi turistici volti alla valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale campano. Il tutto punta a far sì che la Campania sia oggetto di attività volte alla promozione sociale, turistica e culturale.

Il protocollo prevede anche la compartecipazione alla programmazione e co-progettazione attraverso l’adesione a bandi regionale, nazionale ed europei, la partecipazione a eventi fieristici, la promozione nelle scuole di iniziative che mirino a sensibilizzare le nuove generazioni alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico ed ambientale della Campania realizzando attività di promozione turistica con progetti innovativi di turismo digitale attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il Presidente Anci Campania Carlo Marino ha sottolineato «è un atto significativo  con un’ottica rivolta anzitutto ai comuni più piccoli, che sono la maggioranza nella regione Campania. Vogliamo migliorare l’offerta dell’intera Campania, – ha concluso Marino– sfruttando anche i nuovi strumenti tecnici e digitali che ci vengono offerti».In questa direzione e nell’ambito di questa collaborazione Anci Campania ed ETS segnalano il bando attivato da Ministero degli Esteri, dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie  e finanziato dalla Comunità europea rivolto ai piccoli comuni con una popolazione non superiore a 6000 abitanti.

Il Presidente regionale Ente Pro Loco Campania ETS, Francesco Delle Curti  aggiunge che «la firma del protocollo d’intesa mira a rafforzare il fondamentale principio della proficua collaborazione tra Comuni e Pro Loco, finalizzata a migliorare l’attività di promozione, accoglienza, informazione e animazione turistica; tanti sono i  volontari e amministratori locali da anni mettono in campo con tanti sacrifici queste attività nei borghi campani consapevoli delle enormi potenzialità turistiche, storiche e culturali della nostra Regione. Ringraziamo vivamente l’Anci Campania per la sensibilità istituzionale e l’attenzione  – ha concluso il Presidente Delle Curti – e siamo sicuri che questa sinergia unitamente al costante supporto dell’Ente Pro Loco Italiane a cui siamo affiliati, possa dare un contributo importante per lo sviluppo dei nostri territori mediante opportuni investimenti atti ad aumentare l’economia circolare attraverso il coinvolgimento di imprese, produttori locali e tutti gli attori pubblici e privati della filiera turistica».