NAZIONALE – Brutte notizie per i titolari di conto corrente in una banca tradizionale visto che i costi di gestione ormai sono segnalati in aumento da diversi anni consecutivi. L’ultima analisi effettuata da Bankitalia riguarda il 2022 ed ha evidenziato come ormai si sia sforata la soglia dei 100 euro annui solo per i costi di gestione. Nel 2021 la spesa si era fermata a 94,7 euro all’anno, nel 2022 invece è salita a 104 euro, ben 9 euro e 30 centesimi in più.
L’incremento è legato alla crescita delle spese sia fisse sia variabili. Per le prime l’aumento, pari a 5,9 euro, è dovuto soprattutto ai canoni di base. Le spese variabili sono cresciute di 3,4 euro. Tra i principali motivi degli aumenti la maggiore operatività della clientela con costi di commissione che sono rimasti invariati. Molto meglio i conti correnti online che permettono di risparmiare pur offrendo le stesse funzionalità di un conto corrente tradizionale.
Nel 2022 il costo medio di gestione per un conto corrente online è stato di 33,7 euro, in aumento è vero lo stesso rispetto al 2021 ma soli di 0,70 centesimi. Per i conti postali poi, la spesa di gestione è salita da 58 a 59,6 euro.
Il rincaro per la gestione dei conti correnti registrato nel 2022 è il settimo consecutivo. E per il 2024 non ci si aspettano variazioni al ribasso ma anzi, probabile che l’aumento prosegua anche quest’anno.