Skip to main content

Bonus bollette 2024, non c’è bisogno di domanda: come verificare a chi spetta

Bonus Bollette

NAZIONALE – Rinnovato anche per quest’anno il bonus bollette a favore dei nuclei familiari più in difficoltà. Il Governo ha previsto una serie di agevolazioni per il pagamento delle utenze. Dopo il precedente aumento della platea, grazie all’innalzamento del valore ISEE a 15.000 euro lo scorso anno, ora per accedere alle agevolazioni per luce e gas si torna alle soglie precedenti e quindi spetta ai nuclei con ISEE fino a 9.530 euro o fino a 20.000 euro, nel caso di nuclei familiari con più di tre figli.

Per ottenere il bonus bolletta non ci sarà bisogno di inoltrare alcuna domanda ma lo sconto verrà applicato in modo automatico direttamente in bolletta. Questo significa che i nuclei familiari che ne avranno diritto riceveranno la bolletta già scontata dell’importo. A stilare la lista dei beneficiari è l’Inps sulla base dei dati reddituali in proprio possesso. Ma come possiamo conoscere se siamo destinatari della misura? Accedendo dal portale Inps.

Bonus bollette: come conoscere se ne abbiamo diritto

La prima cosa da fare è accedere al Portale unico Isee sul sito dell’Inps. Da qui bisogna cliccare su “Accedi come cittadino” e inserire le proprie credenziali. L’accesso è possibile con Spid, Cie e Cns.

Dopo aver effettuato l’accesso nell’area privata si deve cercare al voce “Cerca le tue dichiarazioni”, che si trova in alto a destra. Dopo aver selezionato il proprio codice fiscale, bisogna cliccare su “Cerca” e poi, nella parte destra dello schermo, su “Cerca DSU bonus sociale”. Da qui sarà possibile visionare l’elenco delle DSU e i dati inviati dall’Inps ad ARERA per l’accesso al bonus bollette. Se compare allora significa che saremo destinatari dello sconto in bolletta.