Caserta.Uno dei monumenti più belli del mondo compie gli anni. La Reggia di Caserta, fiore all’occhiello del Capoluogo di Provincia, è in festa oggi compie 272 anni. Oggi, 20 gennaio, ricorre l’anniversario della posa della prima pietra della residenza reale, proprio nel giorno del compleanno del Re Carlo, che oggi avrebbe ben 308 anni.
Tutto ebbe inizio il 20 gennaio 1752, quando, in occasione del 36esimo compleanno di Re Carlo di Borbone, il Re e la Regina Maria Amalia di Sassonia vollero celebrare, con la posa della prima pietra della splendida residenza reale.
Testimone d’eccezione dell’evento è stato lo stesso Luigi Vanvitelli, l’architetto che ha poi realizzato l’opera. Ne parla, infatti, nella dichiarazione dei disegni del Reale Palazzo di Caserta, in cui descrive la parata militare, lo sfarzo dei decori e la celebrazione mondana.
Questo stesso evento novant’anni dopo, questo stesso evento, venne immortalato dal pittore napoletano Gennaro Maldarelli sul soffitto della Sala del Trono. Il grande affresco, voluto da Ferdinando II, si concentra sulle figure dei Reggenti, di Vanvitelli, del Ministro Tanucci, del Nunzio Apostolico Luigi Gualtieroe di numerosi dignitari di Corte nell’atto di guardare il punto esatto dove verrà deposta la prima pietra.
Le aspettative però non furono soddisfatte, in quanto realizzare una reggia, una residenza reale richiedeva tempo. Sia Re Carlo che l’architetto Vanvitelli non riuscirono a vederla finita.
Ma siamo certi che sarebbero stati orgogliosi del risultato e del lustro portato alla città di Caserta.