Skip to main content

Concorso vigili urbani: 1700 domande per 15 posti

SANTA MARIA CAPUA VETERE ( Antonio Tagliacozzi). Sono state oltre 1.700 le domande pervenute in comune per poter partecipare alla selezione concorsuale per la copertura di quindici posti di vigile urbano. Una richiesta esorbitante che dimostra come sia quanto mai grande la necessità di lavoro per tanti giovani alla ricerca di una sistemazione.

Con precisione le domande pervenute all’ufficio protocollo del comune sono state 1.372, vagliate dall’apposita commissione che ne ha accolte 1.504 e respinte 228 con varie motivazioni e cioè dal superamento del limite di età, al mancato versamento della tassa concorsuale, alla carenza di documentazione. Ora dovranno essere stabilite le date e le modalità delle selezioni del concorso che comporterà ulteriori tagli fino ad arrivare alla identificazione dei quindici giovani che indosseranno la divisa della Polizia Locale.

Con questo concorso, infatti, nuova linfa sarà inserita nel corpo della Polizia Municipale che sarà rinforzato con l’inserimento si forze fresche. Infatti, il comandante – dirigente il corpo dei caschi bianchi, ha attivato, con una propria determinazione, le procedure per un concorso per titoli ed esami per la copertura di 15 posti di vigile urbano, categoria C 1 a tempo pieno e indeterminato. Il concorso prevede una prova fisica, una preselezione, una prova scritta ed una orale. Con successivi atti saranno individuate le sedi e le modalità delle prove e la composizione della commissione esaminatrice che dovrebbe essere formata dal segretario generale del comune, dal comandante i caschi bianchi, dal dirigente l’ufficio risorse umane e da un membro esterno nominato dall’esecutivo.