Skip to main content

Meteo impazzito, si torna a 20 gradi: ecco da quando

meteo-caldo-gennaio

NAZIONALE – Inverno molto anomalo quello che stiamo vivendo quest’anno e che purtroppo diventerà sempre più una prassi. Dopo un mese di dicembre da clima mite, gennaio è partito con un abbassamento delle temperature e la sensazione che il freddo fosse arrivato con prepotenza. Peccato però che il gelo, la neve e la pioggia siano durati davvero qualche giorno. Per prossima settimana le previsioni indicano un cambiamento delle condizioni meteo davvero inusuale.

Torna il caldo

L’arrivo di un anticiclone africano sulla nostra penisola a partire da lunedì 22 gennaio porterà un aumento delle temperature con valori assurdi per il periodo. Parliamo di un 10-12 gradi oltre la media e lo zero termico che salirà addirittura oltre i 3.000 metri come ad inizio estate. Anomalia davvero notevole e le regioni del Sud saranno quelle maggiormente interessate. Le zone tirreniche, geograficamente più esposte alle miti correnti meridionali, saranno baciate da un sole che porterà le temperature nelle ore più calde della giornata anche oltre i 20-22 gradi. Incredibile.

Questa condizione non durerà però a lungo. Tempo qualche giorno e la situazione peggiorerà nuovamente con una nuova perturbazione che arriverà sull’Italia portando freddo e neve anche a bassa quota. Insomma la tendenza per quest’anno sembra chiara: si alternano momenti di freddo intenso e pioggia a momenti di caldo anomalo e bel tempo. Fino a quando si protrarrà non è chiaro saperlo, ma gli esperti credono almeno fino al mese di marzo.