NAZIONALE – Le segnalazioni stanno arrivando a migliaia da parte di utenti titolari di pagine Facebook ma anche di profili privati. Decine di notifiche che stanno riempiendo la casella messaggi di Messenger negli ultimi giorni. Il mittente ha sempre lo stesso nome: Guest seguito da una serie di numeri. Della foto profilo neanche l’ombra.
All’interno del messaggio sempre un testo simile che recita più o meno così: “Caro amministratore, siamo il dipartimento di moderazione dei contenuti di Facebook e abbiamo recentemente stabilito che la tua pagina potrebbe violare alcune delle nostre norme pubblicitarie. Ciò potrebbe essere dovuto all’uso di parole proibite, immagini inappropriate o contenuti fuorvianti. Ti chiediamo si verificare la tua identità seguendo il link in basso. Se non verifichi la tua identità entro 24 ore la tua pagina verrà bloccata”.
Alla fine del messaggio un link dove si invita a cliccare per bloccare la procedura di blocco della pagina. Ovviamente tutto questo è frutto di un tentativo di truffa che sta andando in voga in questi giorni. Probabilmente chi clicca quel link sarà invitato ad inserire i propri dati personali che i truffatori utilizzeranno poi per rubare l’account social.
Non aprire il messaggio
Il consiglio è cancellare subito il messaggio senza aprirlo nemmeno quando leggete Guest come mittente. Si tratta probabilmente di bot che creano account fake continui che poi inviano messaggi random a pagine e profili nella speranza che qualcuno ci caschi. Tali account di solito vengono eliminati nel giro di poche ore da parte di Facebook, ma il tempo è sufficiente ai truffatori per mettere a segno il loro obiettivo. Bisogna stare attenti.