Skip to main content

La nuova truffa che gira sugli smartphone: conti svuotati in un minuto

NAZIONALE – Capita molto spesso di leggere notizie di nuove truffe digitali che girano e che stanno facendo tantissime vittime. I truffatori sono sempre in agguato e mettono in atto moltissimi stratagemmi per riuscire a svuotare i conti correnti delle persone. In tutti questi anni, con la crescita esponenziale del mondo digitale, sono aumentate anche le truffe. Gli stratagemmi utilizzati sono vari, ma l’ultimo è molto pericoloso perché fa leva sulla sfera affettiva della persona che, se distratta, non ci fa caso e in un attimo si trova il conto svuotato.

L’ultima segnalazione parla di una truffa in atto su whatsapp, la famosa applicazione di messaggistica che ormai tutti utilizziamo. Nella maggior parte dei casi, la truffa fa riferimento all’invio di un messaggio di testo contenente alcune informazioni vaghe e un pericoloso link.

La nuove truffa su whatsapp

Il messaggio arriva su whatsapp e viene inviato da un presunto parente della vittima, spesso un figlio. “Mamma mi è caduto il telefono in acqua, questo è il mio nuovo numero”, è magari la frase d’esordio.

Poi arriva la richiesta di aiuto e magari un link a cui cliccare. Moltissime persone stanno cadendo nel tranello credendo di parlare con il proprio familiare. E invece non è così. La conversazione vira spessissimo su richieste di denaro o di fare operazioni per conto suo.

Il consiglio degli esperti è di non aprire mai link in arrivo su whatsapp da contatti sconosciuti. Prima di tutto bisogna accertare che il proprio caro stia bene e abbia effettivamente bisogno di aiuto. La verifica potrà essere fatto chiamando il suo normale numero di telefono. Si scoprirà subito se si tratta della verità oppure no.