NAZIONALE – Il 2024 si è aperto con diversi concorsi interessanti nei vari ministeri che andranno in scadenza entro la fine del mese di gennaio. Tantissimi posti da occupare in diversi ruoli e profili. Vediamo tutti i bandi in scadenza.
Partiamo dal ministero dei Trasporti che ha bandito un concorso pubblico, per esami, per 160 tecnici Assistenti, di cui 15 geometri e 6 tecnici per la regione Piemonte. La scadenza è fissata per il 10 gennaio 2024.
Al ministero degli Esteri si cercano 381 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato. I posti sono così ripartiti: 281 unità saranno inquadrate con il profilo di assistente amministrativo, contabile e consolare, mentre 100 unità con il profilo di assistente informatico, telecomunicazione. La presentazione delle domande è già scattata lo scorso 27 dicembre e si concluderà il prossimo 26 gennaio 2024.
Il ministero dell’Agricoltura ha aperto due bandi per selezionare 462 unità. Di questi 88 posti sono da inquadrare nell’Area degli Assistenti, mentre 374 nell’Area dei funzionari. Il termine per presentare domanda è il 27 gennaio 2024.
Sono 267 invece i funzionari a tempo pieno e indeterminato da assumere presso il ministero della Difesa. Il bando è riservato solo ai laureati e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 29 gennaio.
Poi abbiamo il ministero della Giustizia che entro il 2024 dovrà assumere 11mila persone. Il primo tra i concorsi in uscita dovrebbe essere quello per Addetti all’Ufficio per il Processo, a cui seguiranno quelli per la Magistratura Tributaria.
Circa 4mila unità saranno assunte anche al ministero della Cultura entro quest’anno. Le selezioni pubbliche saranno rivolte ad assistenti, funzionari e area delle elevate professionalità.