Skip to main content

Presepe vivente in grande stile per l’istituto comprensivo “S. Giovanni Bosco”

Portico di Caserta. Quest’anno il periodo natalizio nell’istituto comprensivo “S. Giovanni Bosco” di Portico di Caserta è stato davvero vissuto in maniera intensa. Grazie alla preside, dott.ssa Giuseppina Presutto è stato allestito uno stupefacente presepe vivente che ha richiesto non solo la viva collaborazione dei piccoli e dei docenti ma anche quella dei genitori e della Proloco di Portico nel fornire attrezzi per i vari mestieri e abiti adatti.

E’ stata offerta ai bambini la possibilità di vivere insieme questa nuova esperienza in un clima di serenità e di festa alimentando così l’atmosfera natalizia.

Nell’atrio e nella palestra della scuola media sono state predisposte grotte e capanne all’interno delle quali gli studenti con dei costumi caratteristici sono entrati in scena riproducendo l’antica tradizione cristiana con la nascita di Gesù. A suscitare stupore è stata la realisticità degli antichi mestieri messi in scena: il lustrascarpe, la lavandaia, i pizzaioli, i macellai, i falegnami, le sarte, i fruttivendoli e tanti altri.

Una grande opportunità per far riscoprire usanze e prodotti di un tempo.

In questa calorosa cornice natalizia non è mancato il coro che ha deliziato i visitatori con numerosi canti.
Hanno presenziato all’evento i consiglieri comunali Rosella Paba, Luigi Piccirillo, Stefano Stellato e il sindaco Giuseppe Oliviero.

Quest’anno si è trattato del primo viaggio virtuale in un’ambientazione unica ma il successo riscosso fa sperare in un altro fantastico appuntamento per il prossimo Natale