NAZIONALE – Conto alla rovescia per la Lotteria Italia 2024. Domani 6 gennaio, giornata di Epifania andrà in scena la consueta estrazione dei premi. Quella di quest’anno è stata un’annata positiva per la Lotteria Italia che ha fatto registrare un +10% di biglietti venduti rispetto allo scorso anno. In totale sono stati 6,6 i milioni di biglietti venduti.
Si tratta del maggior incremento delle vendite dopo il crollo nell’anno della pandemia. Secondo i dati di Agipronews la regione dove sono stati venduti più tagliandi è la Lombardia seguita da Lazio e Campania. Tutte le serie vincenti dei premi di prima categoria saranno svelati domani in occasione della puntata speciale di Affari Tuoi dedicata appunto alla Lotteria Italia e che andrà in onda su Rai Uno.
Il primo premio di quest’anno è stato già annunciato e sarà di 5 milioni di euro. Ce ne saranno poi altri di prima categoria, in genere tutti superiori al milione di euro. Gli importi e il numero esatto saranno svelati domani quando si saprà con certezza il numero di tagliandi venduti.
Poi ci saranno gli altri premi, quelli definiti di consolazione di seconda e terza categoria. Anche in questo caso gli importi e il numero totale dei tagliandi saranno svelati domani. Quelli di seconda categoria potrebbero valere 50 o 100mila euro. Quelli di terza categoria dai 20 ai 30mila euro.
Sono 31 i milioni di euro di premi non riscossi
L’importante però sarà andare a riscuotere questi biglietti vincenti. Sono infatti tantissime le persone che acquistano i tagliandi mesi prima e poi ne dimenticano l’esistenza. Sempre secondo agipronews, negli ultimi 20 anni, sono stati 31 i milioni di euro non riscossi. Il caso più eclatante è datato 2008, quando fu addirittura il primo premio da 5 milioni a essere snobbato. L’ultimo episodio milionario, invece, risale al 2016, con la vincita da 2 milioni di euro mai reclamata. Lo scorso anno sono stati 618mila euro i premi non riscossi, 458mila solo nella serata finale. Vedremo come andrà quest’anno.