Skip to main content

Caserta e dintorni, cosa visitare oltre la Reggia e come arrivarci

Si scrive Caserta e si legge Reggia Borbonica. D’altra parte è proprio per visitare la Versailles italiana che tanti decidono di stabilirsi qualche giorno proprio nella provincia campana.

Va detto, però, che Caserta può essere allo stesso tempo un interessante punto di partenza da cui muoversi per visitare borghi e monumenti, nei dintorni, e più in generale in questa parte di Campania ancora poco aggredita dai turisti.

Spostarsi è molto semplice, specie se si opta per il noleggio di una vettura.

Propendere per il noleggio auto a Caserta, specie se si scelgono compagnie serie e affidabili come Maggiore, offre numerosi vantaggi rispetto ai mezzi pubblici.

Godendo di un’auto propria, che consente di spostarsi in qualsiasi momento e verso qualunque luogo, libera senza dubbio dal vincolo degli orari, delle fermate e dei collegamenti tipici di una rete di trasporti pubblici.

In questo modo, raggiungere anche destinazioni fuori mano e meno frequentate, come borghi, abbazie, monumenti, parchi, diventa più pratico, comodo e veloce.

Ma quali sono quelli che meritano davvero una visita?

Il più vicino a Caserta, ma anche uno dei borghi medievali meglio conservati è certamente Casertavecchia. Si tratta appunto del borgo originario da cui poi si è sviluppata la città, ed è una vera chicca, dal forte sapore di altri tempi, con le rovine del suo castello e il Duomo di San Michele Arcangelo, è una vera bomboniera.

Molto simile e neanche tanto distante, si può arrivare anche al borgo di Zungoli, di stampo sempre medievale, risalente all’anno mille, con un interessante monastero francescano.

Allo stesso tempo, però, se si arriva in Campania per la prima volta, non si può fare a meno di spingersi un po’ più in là, verso la costa, e includere nel proprio tour borghi come Minori, Ravello, Castellabate che sono vere e proprie perle del Mediterraneo, fatte di terrazze fiorite, maioliche e panorami mozzafiato.

Due generi di destinazioni diverse che, se mixate saggiamente, possono offrire una visuale completa di una delle regioni più affascinanti del Bel Paese.