ARPAIA/VALLE CAUDINA – Ad Arpaia, al confine tra la Valle Caudina e la Valle di Suessola, si trova una delle migliori pizzerie al mondo secondo la classifica The Best Pizza. Stiamo parlando della pizzeria Di Stora. Un locale storico a gestione familiare, nato nel 2006 come ristorante per cerimonie prima di affrontare, circa due anni fa, un cambiamento radicale per concentrarsi su un unico concept: la pizzeria.
Dietro al banco pizza oggi troviamo Michele Fuccio, giovane pizzaiolo emergente. La sua è una vita nata nella ristorazione, dando prima una mano in cucina e poi osservando quella piccola zona pizzeria che c’era nel vecchio locale.
Nel 2016 ad appena 18 anni la decisione di approfondire le tecniche e le conoscenze del mestiere del pizzaiolo. Così l’iscrizione ad un corso di formazione presso la rinomata scuola Dolce & Salato di Maddaloni.
L’obiettivo di Michele era uno soltanto: valorizzare l’arte del pizzaiolo per portarla ai massimi livelli proponendo un prodotto fortemente legato alle origini beneventane.
Le voci sulla qualità della pizza di Michele Fuccio, come i più classici dei passaparola, si sono diffuse da cliente a cliente nel corso dei mesi e la sua pizzeria è diventata sempre più meta di persone provenienti da zone limitrofe e non. Due anni fa con la completa ristrutturazione del locale e trasformazione dell’attività in sola pizzeria, Di Stora ha toccato vette apicali inserendosi tra le migliori pizzerie al mondo. Un successo frutto di sacrifici, passione, dedizione e l’utilizzo di materie prime di qualità.
Oggi la pizzeria Di Stora è un viaggio tra storia e innovazione. È uno dei locali più belli della zona, un fiore all’occhiello da un punto di vista di esperienza utente. L’ambiente è moderno, curato, luminoso, l’architettura e i colori eccezionali.
Una delle migliori pizzerie al mondo
Un successo sancito anche da importanti riconoscimenti. Presente nella guida di Luciano Pignataro delle migliori 250 pizzerie della Campania, per il 2023 è stata considerata anche una delle 100 migliori pizzerie al mondo secondo la classifica internazionale stilata da The Best Pizza occupando la posizione numero 74.
Sono tre le tipologie di pizze che Michele Fuccio propone nel suo locale: quella classica, dal cornicione leggermente pronunciato, quella nel ruoto per una maggiore croccantezza. Poi dal lunedì al venerdì la novità della pizza in pala: 8 pezzi di pizza crunch tutti da gustare. Attenzione anche alle intolleranze con possibilità di pizza senza glutine e mozzarella senza lattosio.
Ad accompagnare le pizze la vasta selezione di fritti ideati da Paolo Fuccio, le birre, la carta dei vini e un’ineguagliabile professionalità e gentilezza dello staff.
Sono questi i motivi che fanno ad oggi della pizzeria Di Stora una delle preferite della Valle Caudina e della Valle di Suessola. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.pizzeriadistora.it o i canali social (FB: pizzeriadistora, IG: @pizzeriadistora).