Skip to main content

Bollette, trasporti, assicurazioni: tutti gli aumenti del 2024

aumenti bolletta energia elettrica

NAZIONALE – Sarà un anno di rincari quello che si appresta ad entrare tra qualche giorno. Aumenti da tutte le parti che secondo il Codacons porteranno ogni famiglia a spendere circa 1.000 euro in più. Cibo, trasporti, assicurazioni, telefonia, sono tanti i settori che saranno interessati dai rincari in vista del 2024.

Partiamo da cibo e bevande, settore che registra rincari da due anni a questa parte e che anche nel 2024 registrerà un trend in crescita, seppur in misura minore. La stima dell’associazione dei consumatori parla di un +231 euro a famiglia nel 2024 solo per la spesa.

Aumenti anche per i trasporti, altro settore pesantemente interessato dai rincari negli ultimi anni, da quando è scoppiata la guerra in Ucraina. Il caro benzina e il caro voli hanno tenuto banco nelle famiglie italiane per mesi e purtroppo anche nel 2024 una famiglia potrebbe ritrovarsi a spendere 160 euro in più per spostarsi.

Altra nota dolente è l’Rc Auto visto che i costi delle polizze sono in forte rincaro come certificato anche dall’Ivass. Un nucleo che dispone di due automobili si ritroverà a spendere in totale 62 euro in più rispetto al 2023 solo a titolo di copertura assicurativa.

Ci sono poi gli aumenti nel comparto telefonia con gli adeguamenti all’inflazione. Diversi gestori hanno già annunciato aumenti fino ad un massimo del 10% per il nuovo anno: una maggiore spesa tra i +30 e i +35 euro a famiglia.

Occhio poi alle bollette di luce e gas con la fine del mercato tutelato che potrebbe portare nuovi aumenti fino a +220 euro all’anno per nucleo familiare. Anche le tariffe locali come acqua e rifiuti costeranno circa 60 euro in più. I servizi erogati dalle banche porteranno ad una spesa di 18 euro aggiuntiva. E poi lo svago come bar, ristoranti con il mangiare fuori che costerà 68 euro in più a famiglia. Infine aumenti di listino anche per gli alberghi e le strutture ricettive: la media sarà di 120 euro in più.