NAZIONALE – Buone notizie per i consumatori in vista del nuovo anno. La novità riguarda il Canone Rai, questa tassa sul possesso di apparecchiature televisive che è considerata da molti la più odiata. La buona notizia è che il prossimo anno costerà di meno. Quanto? Al posto dei classici 90 euro la tariffa scenderà a 70, quindi 20 euro in meno. Occorre però precisare che non si tratta di una riforma strutturale del canone, ma di una misura valida per il solo 2024. Questo significa che nel 2025 le cose possono già cambiare con un prezzo superiore.
Il risparmio sarà così mensilmente di 4 euro in caso di bollette bimestrali e due in caso di bollette mensili. Si, perché il prelevamento del canone avverrà lo stesso sulla bolletta dell’energia elettrica come accaduto negli anni scorsi. Bocciata la proposta di eliminarlo dalla bolletta. Attualmente il canone Rai viene spalmato su 10 mensilità. Sono tenuti a pagarlo tutti quelli che possiedono un televisore.
L’altra novità che potrebbe avvenire in futuro è l’allargamento della platea non solo a chi possiede un apparecchio televisivo ma anche a chi ha un pc, tablet o smartphone idoneo a trasmettere i canali Rai in streaming. E il collegamento sarebbe con le utenze telefoniche per accertare chi è in possesso di un apparecchio. Un’eventualità scongiurata dal governo al momento che ha lasciato invariata la modalità di riscossione e la platea degli utenti tenuti a pagarla per il prossimo anno, abbassando però l’importo da pagare. Per il 2025 non si saprà cosa accadrà.