Skip to main content

Approvato il Bilancio di Previsione Triennale, ecco i conti del Comune

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Approvato dalla maggioranza il bilancio di previsione per il triennio 2024 – 2026 sul quale ha relazionato in assise l’assessore alle finanze Francesco Di Nardo. Un traguardo quanto mai importante raggiunto nei termini previsti dalla legge e che ha fatto registrare alcune positive novità come l’incremento delle entrate tributarie ed extra tributarie derivanti da accertamenti relativi agli anni precedenti.

In particolare, è stato sottolineato che le entrate derivanti dai canoni idrici sono lievitate del 5 per cento, mentre quelle relative all’IMU, Imposta comunale sugli immobili, è aumentata addirittura del 22,3 per cento, grazie soprattutto all’impegno ed al lavoro dell’ufficio tributi che ha emesso ruoli suppletivi quanto mai consistenti. Fra le altre voci del bilancio spiccano in maniera evidente quelle relative a spese per opere pubbliche per decine di milioni di euro.

In particolare, si fa riferimento, tra l’altro, al recupero e restauro dell’ex Palazzo Teti – Maffuccini per un importo di 20 milioni di euro, al completamento e alla sistemazione del Palazzetto dello Sport al rione sant’Agostino, per tre milioni di euro, alla realizzazione di sottoservizi in via Fardella, via Achille Grandi e via Gorizia per altri tre milioni di euro ed altre opere pubbliche di importanza notevole per la città. Scaramucce verbali si sono registrate fra rappresentanti della maggioranza e dell’opposizione, ma alla fine, i numeri hanno avuto il sopravvento e l’importante strumento economico – finanziario è stato definitivamente approvato.